Crostata Cioccocrema

Categoria: Provati per te Pubblicato il: 1 settembre 2011 Commenti: 0 commenti Stampa
Preparazione:50 min Cottura:45 min 6 da crostata Ø 20 cm
183911_3
Cosa ti occorre

250 g di pasta frolla
crema:
150 g di latte
2 tuorli
20 g di farina
50 g di zucchero
1 goccia di aroma vaniglia
8 Pastefrolle Balocco
ganache:
120 g di panna fresca
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di rum
decorazione:
4 Pastefrolle Balocco
4-5 acini d’uva
gelatina di albicocche q.b.
zucchero semolato q.b.

Preparazione

Crema: montate i tuorli con lo zucchero e l’aroma di vaniglia, poi incorporate la farina. Senza smettere di mescolare unite il latte caldo a filo. Ponete la crema sul fuoco a fiamma moderata e, mescolando continuamente, addensatela. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con pellicola e lasciatela raffreddare in frigo, ma non indurire.

Ganache: portate a bollore la panna con il liquore, poi versatela sul cioccolato tritato. Mescolate e fate raffreddare la ganache che dovrà rimanere fluida.

Cottura in bianco: stendete la pasta frolla allo spessore di 3-4 mm e rivestite lo stampo imburrato e infarinato. Rifilate la pasta sui bordi e pungetela sul fondo. Foderate la frolla con un disco di carta da forno e riempite lo stampo con riso. Infornate a 175° per 15 minuti. Sfornate, eliminate la carta e il riso e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti con forno statico e calore solo sotto. Sfornate e sformate la frolla cotta sulla gratella.

Velate il fondo della crostata con 3 cucchiai di ganache, distribuite le 8 Pastefrolle Balocco sbriciolate grossolanamente e versate la ganache rimasta. Ponete la crostata in frigo per 30 minuti, quindi versate la crema livellandola.

Decorazione: prima di servire tenete la crostata a temperatura ambiente per 15/20 minuti. Pennellate un paio di acini con la gelatina di albicocche e passateli nello zucchero semolato. Abbellite il centro della crostata con gli acini di uva, brinati e non, e le Pastefrolle Balocco.

 

Un’idea in più

L’operazione di brinatura consente di ottenere frutti lucenti e molto accattivanti. Un’alternativa golosa è quella di glassare gli acini di uva con una copertura di cioccolato fondente fuso.

http://www.balocco.it/it/index.php

Lascia il tuo commento


piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice

Quadó s.r.l. telefono: 059/821945 - Via Cesare della Chiesa, 133 – 41126 – Modena
Cap. Soc. Euro 52.000 int. Vers. – Cod. Fisc. e Part. IVA n. 02554010369
C.C.I.A.A di Modena n. 4620
Marketing Informatico: Web Marketing & E-Commerce