semifreddo:
300 g di cioccolato fondente
70 g di cioccolato al gianduia
90 g di albumi
230 g di panna + 25 g di zucchero a velo
40 g d’acqua
180 g di zucchero
2 cucchiai di rum
base:
savoiardi q.b.
bagna al rum:
80 g d’acqua
30 g di rum
40 g di zucchero
semi di 1 stecca di vaniglia
decorazione:
riccioli di cioccolato
2 cucchiai di zucchero in granella
rondelle di clementina
ciuffetto di menta
cacao q.b.
Bagna al rum: versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero e la vaniglia e fateli bollire per 2 minuti. Allontanate dal calore e unite il rum, quindi raffreddate.
Semifreddo: fondete i due tipi di cioccolato e teneteli da parte.
Meringa all’italiana: realizzate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero portandoli a 121°. Quando la temperatura arriva a 116° iniziate a montare gli albumi. Cominciate a versare lo sciroppo bollente (che avrà nel frattempo raggiunto i 121°) a filo sugli albumi sempre continuando a sbattere. Esaurite lo sciroppo e continuate a montare fino a quando la meringa non sia tornata a temperatura ambiente. Al cioccolato amalgamate la panna montata con lo zucchero a velo e incorporate anche la meringa e il rum, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Fase 1. Disponete sul piatto di servizio il cerchio mobile e inserite sul fondo i savoiardi inumiditi con la bagna, coprite con il semifreddo, pareggiatelo e trasferite il dolce in freezer per 4-6 ore.
Fase 2.3. Togliete il cerchio e con una spatola pareggiate il bordo.
Fase 4. Completate la decorazione spolverando la superficie con poco cacao, apponete al centro 3 rondelle di clementina, 2 riccioli di cioccolato, un ciuffetto di menta e fate aderire intorno alla base la granella di zucchero.
Le altre ricette...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Lascia il tuo commento