1 cucchiaio abbondante di caffè solubile
1 cucchiaio di brandy
3 uova
100 g di zucchero semolato
300 g di panna fredda
30 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato gianduia grattugiato
biscottini tipo lingua di gatto
decorazione:
biscottini
In una ciotola ponete i tuorli, poi unite il brandy. Aggiungete il caffè. Iniziate a sbattere il composto unendo anche 40 g di zucchero.
Sbatteteli a spuma per sciogliere il caffè.
In una seconda ciotola versate gli albumi e iniziate a montarli aggiungendo in tre riprese lo zucchero semolato: dovrete ottenere una meringa soda e lucida. In una terza ciotola versate la panna fredda (monta più velocemente) e montatela con lo zucchero a velo.
Versate la battuta di tuorli e caffè sulla meringa e mescolate dal basso verso l’alto per amalgamare senza smontare la massa. Incorporate anche la panna montata.
Spezzettate grossolanamente i biscotti e poneteli sul fondo delle coppe, quindi sovrapponete alcuni cucchiai di massa. Ricoprite con il cioccolato gianduia grattugiato.
Sovrapponete altra massa al caffè arrivando fin quasi al bordo delle tazzine. Completate con altro cioccolato grattugiato.
Proteggete le coppe e ponetele in congelatore almeno per 6 ore. Al momento di servire completate il decoro con dei biscottini.
Le mini tazzine da caffè
Curate la presentazione di questo dessert: l’idea delle tazzine è elegante, ma con un unico handicap: la quantità contenuta è decisamente “scarsa” per ospiti buongustai, ma perfetta se, tra i vostri amici, ci sono signore attente alla linea. Risolvete il problema presentando il dessert in tazzine da tè e in tazzine da caffè: accontenterete le esigenze di tutti gli ospiti!
Le altre ricette...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Lascia il tuo commento