Questa e tante altre ricette sono proprio deliziose! Scoprile tutte su piùDOLCI di Febbraio n.187
pasta:
280 g di farina
20 g di fecola
1 tuorlo
130 g di burro
80 g di zucchero a velo
scorzetta grattugiata di 1 arancia
farcia:
200 g di succo d’arancia filtrato
80 g d’acqua
120 g di zucchero
buccia grattugiata di 1 arancia
30 g di farina
3 tuorli
4 g di colla di pesce
60 g di panna montata zuccherata
caramello:
100 g di zucchero
inoltre:
granella di mandorle
Pasta frolla: cominciate ad intridere le farine con lo zucchero, il burro a cubetti, la buccia grattugiata e formate delle briciole. Unite il tuorlo e finite di impastare aggiungendo pochissima acqua all’occorrenza. Preparate un panetto, copritelo con pellicola e riponetelo in frigo per 60 minuti.
Fase 1. Stendete la pasta a 3 mm di spessore e incidete i biscotti con il tagliapasta. Recuperate gli sfridi fino a finire la pasta. Sistemate i biscotti su più placche protette con carta da forno e infornateli a 180° per 14-15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare sulla gratella.
Crema: scaldate il succo d’arancia e l’acqua. Sbattete i tuorli con lo zucchero, versate la farina e stemperate con il succo d’arancia. Sempre mescolando cuocete la crema. Allontanatela dal calore, aromatizzatela con la buccia grattugiata dell’arancia e unite la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata. Coprite la crema con pellicola e lasciatela raffreddare, poi incorporate la panna montata.
Fase 2. Trasferite la crema in un sac à poche con bocchetta tonda media e farcite la metà dei biscotti. Conservateli da parte al fresco e nel frattempo preparate il caramello.
Fase 3.4. Fondete lo zucchero e, appena diventa dorato, allontanatelo dal calore. Con un cucchiaino colate il caramello su pochi biscotti alla volta e cospargeteli man mano con la granella. Accoppiate i biscotti con quelli farciti e servite.
Le altre ricette in evidenza...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Complimenti
Grazie!!