pasta biscotto:
6 uova
200 g di zucchero
120 g di farina
60 g di fecola
1 limone
farcia:
250 g di pesche sciroppate
250 g di panna
250 g di ricotta
14 g di colla di pesce
4 cucchiai di liquore all'arancia
100 g di zucchero a velo
decorazione:
zucchero a velo vanigliato
frutta mista fresca e sciroppata
Pasta biscotto: montate a nastro le uova con lo zucchero e aromatizzate con la buccia grattugiata del limone. Unite le farine setacciate. Mescolate bene e versate il composto in due placche di 35×35 cm, protette con carta da forno. Livellate la superficie e ponete in forno a 180° per 12-14 minuti. Sformate le paste su due canovacci leggermente cosparsi di zucchero.
Dalla pasta ricavate due dischi di Ø 24/25 cm. Sistemate un disco di pasta sul fondo dello stampo foderato con pellicola per alimenti.
Farcia: sbattete la ricotta con lo zucchero a velo. Frullate le pesche sciroppate. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e scioglietela nel liquore caldissimo prima di incorporarla al frullato miscelando. Versate il frullato nella ricotta e mescolate per amalgamare. Aspettate 15 minuti, poi montate la panna e incorporatela al composto di ricotta.
Versate la massa nello stampo, livellate la superficie e sovrapponete il secondo disco di pasta biscotto. Ponete il dolce in frigo a solidificare per 6 ore.
Decorazione: sformate il dolce sul piatto da portata, guarnitelo con la frutta e spolverizzatelo con zucchero a velo.
Le altre ricette...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Buona ma posso avere la ricetta della cheesecake in copertina ? Grazie
Ciao Laura! la ricetta della Cheesecake in copertina la troverai su piùDOLCI di Aprile che sarà in edicola da Venerdi 21 marzo, oppure puoi acquistare la versione digitale della rivista da iTunes o GooglePlay.