500 g di latte
200 g di panna
150 g di zucchero
6 tuorli
2 uova
1 stecca di vaniglia
scorzette di ½ limone
50 g di farina
caramello:
150 g di zucchero
3 cucchiai di brandy
8 g di colla di pesce
150 g di panna montata
decorazione:
violette
zucchero a velo e in granella
olio di mandorle
Bollite per 5 minuti il latte con la panna, i semi estratti dalla bacca di vaniglia aperta longitudinalmente e le scorzette di limone. Lasciate in infusione per 30 minuti, riportate a bollore, poi filtrate.
Caramello: in un tegame con bordi alti caramellate lo zucchero sul fuoco e, quando sarà biondo, aggiungete (con attenzione) il latte bollente.
Montate i tuorli con le uova e lo zucchero, unite la farina, mescolate per evitare grumi, quindi diluite con il latte al caramello. Trasferite il composto sul fuoco e, senza smettere di mescolare, addensatelo. Lontano dal fuoco unite la colla di pesce già ammollata in acqua fredda per 10 minuti e strizzata.
Aromatizzate con il brandy, quindi coprite con pellicola a contatto e raffreddate la crema prima di incorporare la panna montata.
Raccogliete la massa in un sac à poche e distribuitela nelle impronte dello stampo (o in stampini individuali) pennellati con olio di mandorle e trasferiteli in frigo per 6 ore.
Decorazione: sformate i budini sui piattini. Lasciate i dolci a temperatura ambiente per 15 minuti circa, poi decorateli con lo zucchero a velo e in granella.
Guarnite con le violette e servite subito.
Le altre ricette...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Lascia il tuo commento