600 g di farina
100 g di amido di mais
350 g di burro semifreddo
250 g di zucchero
2 uova
buccia grattugiata di 1 arancia o di limone
2-3 cucchiai di latte
farcia:
80 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente
300 g di crema pasticciera
decorazione:
1 albume per pennellare
granella di zucchero
zucchero a velo
confetti rosa
Frolla: impregnate le farine con lo zucchero e il burro formando delle grosse briciole, poi terminate di impastare aggiungendo l’aroma, il latte e le uova. Lavorate la pasta il più velocemente possibile, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare in frigo per 60 minuti.
Farcia: fondete i due cioccolati e amalgamatevi la crema mescolando energicamente, poi inseritela in una sacca con beccuccio tondo. Ritirate la pasta dal frigo e stendetela allo spessore di 2 mm circa.
Incidetela con i tagliabiscotti di tre misure ricavando un pari numero di petali. Lasciate interi i petali grandi e ritagliate il centro dei medi e dei piccoli.
Sistemate i biscotti su una o più placche protette con carta oleata e pennellateli con albume sbattuto.
Cospargete i fiori grandi e piccoli con la granella di zucchero e infornateli a 180° per 12-14 minuti, quindi raffreddateli sulla gratella.
Assemblaggio: sporcate con poca crema al cioccolato il centro dei biscotti grandi, sovrapponete i medi e spolverateli con zucchero a velo; con la stessa tecnica applicate i biscotti piccoli sui medi componendo il fiore. Riempite il foro centrale con uno spuntone di crema e completateli con un confetto rosa. Serviteli subito.
Puoi realizzare anche....
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Scusate, ma la crema pasticciera va amalgamata con il cioccolato fuso? GRAZIE
Ciao Francesca! esatto! fondi i due cioccolati e li amalgami energicamente alla crema!
Vanno fatti a 40 min ma a quanti gradi???
Ciao Jessica! leggi tutta la ricetta “Cospargete i fiori grandi e piccoli con la granella di zucchero e infornateli a 180° per 12-14 minuti, quindi raffreddateli sulla gratella.”
straordinari e buonissimi
^_^