frolla:
250 g di farina 0
160 g di burro
20 g di latte freddo
1 uovo
100 g di zucchero
buccia grattugiata di 1 limone
farcia:
50 g di panna
250 g di ricotta di pecora
1 mela
vanillina o vaniglia
1 grappolino di uva rosata e 1 di uva bianca
30 g di farina di riso,
2 uova
80 g di miele di acacia
30 g di uvetta sultanina
confettura di albicocche e chicchi di melagrana
Frolla: impastate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta, ottenetene un panetto e raffreddatelo in frigo sotto pellicola per 4 ore. Stendete la pasta allo spessore di circa 4 mm, quindi foderate lo stampo unto e infarinato e rifilatelo sui bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta e conservatelo in frigo insieme con pasta avanzata.
Farcia: sbattete le uova con il miele, poi incorporatele alla ricotta con la vanillina (o la raschiatura della vaniglia), la panna, la farina di riso e l’uvetta miscelando bene.
Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti. Sgranate gli acini d’uva, lavateli e asciugateli. Pennellate la pasta frolla con un velo di confettura, poi versate la farcia e distribuite la frutta. Con i residui di pasta ricavate 4 strisce e disponetele parallele solo sui bordi della crostata.
Infornate a 180°per 40 minuti e ancora per 10/12 minuti con calore solo dal basso (se la superficie dovesse brunire eccessivamente, proteggete la crostata con un foglio di alluminio). Sfornate a cottura, ma aspettate per 15/20 minuti prima di togliere la crostata dallo stampo. Decoratela con chicchi di melagrana.
Le altre ricette...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
SONO BELLI DA VEDERE SPERIAMO CHE SONO ANCHE BUONI DA MANGIARE