torta:
6 uova
180 g di burro morbido
180 g di zucchero
250 g di farina
50 g di amido di mais
70 g di succo di frutta alla pesca
3 cucchiaini di lievito
3 pizzichi di sale
essenza di vaniglia q.b.
gelatina di albicocche
per servire:
350 g di panna montata zuccherata
decorazione:
600 g di glassa fondente
coloranti alimentari, confettini argento
Torta: montate i tuorli con lo zucchero (conservatene da parte 1 cucchiaio per montare gli albumi) e il burro, quindi aromatizzate con l’essenza di vaniglia. Aggiungete il succo di pesca. Unite poco alla volta le farine setacciate con il lievito e il sale, alternando con gli albumi montati con lo zucchero tenuto da parte. Mescolate bene e versate nello stampo imburrato e infarinato. Ponete la torta in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornate e sformatela su una gratella a raffreddare.
Decorazione: con un coltello smussate leggermente gli angoli della torta conferendole la forma di cuscino e pennellatela con la gelatina calda. Colorate di rosa circa 400 g di glassa fondente, poi stendetela con il mattarello e, se si formano bolle d’aria, foratele con uno stecchino. Con il mattarello effetto cesto abbassate e incidete la pasta.
Rivestite la torta con il fondente rosa decorato, eliminate la pasta in eccesso e rincalzate i bordi sotto la torta in modo da rivestirla completamente. Ritagliate con una rotellina smerlata una striscia rosa alta 3-4 cm, piegatela per 3/4 e fatela aderire alla base della torta. Arricciatela per dare un effetto pizzo. Ricavate dei cordoncini per il cuscino (sopra e alla base) e ritagliate i fiorellini.
Da piccoli rettangoli di fondente ritagliate le nappine, sfrangiatele con un coltello e arrotolatele. Negli angoli sistemate 4 palline e applicatele, umettandole, sotto la nappina. Attaccate con un po’ d’acqua anche i fiorellini premendoli con il manico del pennellino. Sempre dal fondente steso ritagliate delle gocce e applicatele sopra le nappine. Da altri cordoncini ricavate dei riccioli per la coroncina. Rivestite un bicchiere con carta stagnola, cingetene la base con un cordoncino più grosso (supporto della coroncina) e formate una alzatina terminante con due riccioli da posizionare sul cordone di base della corona. Arricchite la coroncina con i riccioli e altri particolari.
Create anche gli altri gioielli e dipingeteli. Dipingete anche i particolari del cuscino: cordoncini, fiori, nappine e corona, quindi, una volta asciutti, posizionateli sulla torta. Servite la torta con panna montata.
Le altre ricette...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Lascia il tuo commento