tortine:
3 uova
100 g di zucchero
125 g di burro
100 g di farina
50 g di cioccolato fondente tritato
8 g di cacao
6 g di lievito
1 pizzico di sale
½ arancia
copertura al cioccolato bianco:
180 g di cioccolato bianco tritato
glassa al cioccolato fondente:
40 g di burro
50 g di acqua
130 g di cioccolato fondente tritato
35 g di zucchero
1 cucchiaio di rum
decorazione:
confettini di zucchero
Tortine: fondete il cioccolato con il burro. Montate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia. Versate il cioccolato fuso continuando a montare. Incorporate la farina con il lievito, il sale e il cacao e miscelate bene.
Fase 1.2. Versate il composto nello stampo cuori Tea Time Guardini leggermente imburrato, livellate la superficie e infornate a 170° per 20 minuti. Sfornate e, dopo 5 minuti, sformate le tortine sulla gratella a raffreddare. Pareggiatele.
Copertura al cioccolato bianco: fondete il cioccolato bianco e lasciatelo intiepidire. Glassa al fondente: fondete il burro con il cioccolato. Bollite per 2 minuti l’acqua con lo zucchero, allontanatela dal calore e unitela il cioccolato. Riportate a bollore e togliete subito dal calore, poi aromatizzate con il liquore. Mescolate energicamente e lasciate raffreddare, ma non indurire.
Fase 3. Glassate tre tortine con la copertura al cioccolato bianco e 3 con la glassa al cioccolato fondente. Raccogliete la copertura e la glassa colate dalle tortine e ponetele separatamente in due conetti. Fate asciugare al fresco la copertura delle tortine.
Decorazione: impreziosite le tortine con puntini e riccioli e guarnitele con un confettino di zucchero.
Le altre ricette Provate per te...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice