8 uova
2 tuorli
350 g di zucchero
4 cucchiai di miele
300 g di farina
80 g di fecola
200 g di burro
1 bustina di lievito
1 grosso pizzico di sale
2 bustine di vanillina
per decorare:
gelatina di albicocche
copertura fondente o Tablò
cioccolatini
coloranti:
giallo e azzurro
zucchero a velo
Torta: montate il burro con lo zucchero e il miele, fino ad ottenere un composto ben lavorato. Aggiungete le uova, una alla volta, e i tuorli mescolando bene. Aromatizzate con la vanillina. Setacciate sul composto la farina con la fecola, il lievito e un grosso pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti e versateli nello stampo dopo averlo imburrato e infarinato. Ponete la torta in forno preriscaldato a 170° per 60 minuti. Una volta cotta la preparazione sformatela su una gratella a raffreddare.
Decorazione: pennellate la superficie e i bordi con la gelatina di albicocche calda. Colorate metà del fondente con il colorante giallo. Stendete metà della copertura gialla e avvolgetela parzialmente sul mattarello. Adagiate pasta e mattarello sulla torta, posizionandolo al centro della torta.
Tovaglietta: stendete un poco di fondente bianco, poi ricavate delle striscioline di pasta gialla e azzurra. Appoggiatele sulla copertura stesa in modo da formare il disegno, per evitare che si spostino, pennellatele con un poco di albume. Con molta delicatezza appiattitele con il mattarello. Stendete la pasta restante e ritagliate le tagliatelle e i quadretti, i maccheroni al pettine e le farfalline.
Con la rotella dentellata tagliate dei quadri e realizzate i tortellini, facendoli con piccoli pezzetti di cioccolatini. Appoggiate la pasta sulla torta. Completate la decorazione realizzando alcune uova intere sgusciate e aperte. Da un lato della preparazione versate un mucchietto di zucchero a velo (dovrà simulare la farina).
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice