8 uova
350 g di zucchero
350 g di burro
450 g di farina
100 g di latte
1 limone grosso o 2 piccoli
2 bustine di lievito
6 pizzichi di sale
per decorare:
3 cucchiai di gelatina di albicocche
600 g di panna
120 g di zucchero a velo
1 cestino di fragole
1 kiwi, ribes
1 pesca sciroppata
In una capace ciotola montate i tuorli con la metà dello zucchero. Senza smettere di mescolare unite, molto gradualmente, il burro fuso e freddo. Aggiungete la farina con il lievito e il sale alternando con il latte tiepido.
Aromatizzate con la buccia grattugiata del limone ed aggiungete gli albumi montati a neve ferma con lo zucchero restante.
Versate la massa nello stampo imburrato e infarinato e ponete in forno a 180° per 40/45 minuti. Sfornate, attendete 5 minuti e sformate la torta su una gratella.
Decorazione: pareggiate la torta in superficie e pennellatela bene con la gelatina di albicocche calda. Trasferite la torta sul piatto da portata. Tracciate in superficie delle righe in diagonale, distanziandole tra loro 4 cm. In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo e trasferitela nella sa à poche con bocchetta a stella media. Decorate il bordo della torta con delle righe di panna ravvicinate. Sostituite il beccuccio a stella media con uno a stella grossa e decorate la superficie della torta seguendo l’andamento diagonale delle righe. Tra una fila di ciuffi e l’altra sistemate la frutta a fette.
Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servire
Le altre ricette...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Lascia il tuo commento