Non potevano mancare le torte di Halloween!! Eccone una: le altre due le trovate su piùDOLCI n.183 - Ottobre 2015
torte:
3 pizzichi di sale
300 g di zucchero
140 g di burro morbido
300 g di farina
80 g di fecola
7 uova
120 g di latte a temperatura ambiente
2 cucchiai di rum
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di 1 limone
farcia:
crema o confettura a piacere
bagna:
150 g di latte
50 g di zucchero
scorzette di ½ limone
decorazione:
1 kg di fondente
2 merendine tonde tipo girella
gelatina di albicocche
coloranti alimentari:
nero, arancione, viola, giallo, verde, blu, rosa, rosso
ghiaccia
Torta: montate gli albumi con 100 g di zucchero e, a parte, sbattete bene il burro con 200 g di zucchero e i tuorli. Aromatizzate con la buccia grattugiata del limone e il liquore e versate gradualmente il latte continuando a montare. Aggiungete la farina, la fecola, il lievito e il sale alternando con la neve di albumi. Dividete la massa nei tre stampi imburrati e infarinati versandone più della metà nello stampo più grande e suddividendo la restante nei due stampi piccoli. Infornate le torte a 175° e cuocete per 20 minuti le piccole e per 28 minuti la grande.
Sfornatele e raffreddatele sulla gratella.
Bagna al latte: bollite gli ingredienti per 3 minuti, lasciateli raffreddare e filtrate.
Assemblaggio e decorazione: pareggiate e dividete a metà le tre torte, inumiditele con la bagna al latte, farcitele a piacere e, dopo averle ricomposte, gelatinatele. Sovrapponete le due torte piccole.
Fase 1.2. Colorate di blu 600 g di fondente, appiattitelo e ricoprite la torta grande e le due piccole sovrapposte. Rifilate i bordi e sovrapponete i due pezzi decentrando la torta superiore.
Fase 3.4. Preparate i decori: create le zucche con il fondente arancione formando delle palline di varie dimensioni e scanalando le coste; incidete, sempre nel fondente arancione, delle foglie (con tagliapasta a foglia smerlato) e applicatele alla base delle due torte umettando con poca acqua; colorate un po’ di fondente con poco nero ottenendo il grigio e ritagliate delle lapidi di diverse altezze. Con un pennellino e il colorante alimentare nero completate le lapidi con le scritte. Dal fondente nero ricavate i gatti.
Gatti: da una pallina piccola modellate la testa pizzicando e allungando il fondente per le orecchie e il musetto e da un rotolino svasato in punta ottenete la coda.
Fase 5. Allungate a cono una pallina di fondente più grande (corpo), infilate uno stecchino su una base di polistirolo, quindi inserite la testa e la coda.
Fase 6. Modellate occhi e naso con il fondente bianco e colorate di rosa il naso (con il pennello) e di giallo e nero gli occhi.
Fantasmi: pareggiate le girelle in modo che stiano dritte e stendete del fondente bianco.
Fase 7. Incidete dei tondi di diametro abbondante (lenzuola) e ricoprite le girelle lasciando mosso il bordo.
Fase 8. Dipingete di nero la bocca, modellate nel fondente rosso la lingua e applicate due micro-palline nere e bianche come occhi.
Scopette: dal fondente viola ricavate due manici, inserite uno stecchino e ritagliate le setole nel fondente arancione. Collegate i due pezzi (manico e scopa), avvolgeteli con un cordoncino di fondente arancione e delineate le setole con piccole incisioni.
Cappellini: pizzicate un piccolo cono arancione per allargare la base, piegate leggermente la punta e praticate un incavo sotto la falda per la testa. Decorate i cappellini con una piccola fascia nera attaccata con poca acqua.
Posizionate tutti i soggetti sulla torta, come da illustrazione, e colorate la ghiaccia di verde.
Fase 9. Inseritela in un conetto e depositate ciuffi verdi sulle zucche e nei punti in cui andrete ad inserire le lapidi.
Le altre ricette in evidenza...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Lascia il tuo commento