1 arancia
350 g di farina
4 uova
300 g di zucchero
50 g di succo di arancia
250 g di burro morbido
1 cucchiaino colmo di lievito
1 pizzico di sale
25 g di cacao
1 bicchierino di liquore all’arancia
tutti gli ingredienti a temperatura ambiente
decorazione:
gelatina di albicocche
900 g circa di glassa fondente
colorante alimentare rosso e verde
confettini di zucchero argento e oro
ghiaccia:
20 g di albumi
280 g di zucchero a velo setacciato
20 g di succo di limone
Montate il burro con lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e il limone. Unite un uovo alla volta, poi setacciate sul composto la farina con il lievito, il sale e il cacao alternando con il succo di arancia.
Versate il composto negli stampini unti e infarinati e infornate a 175° per 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti i cupcakes prima di sformarli.
Ghiaccia: lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una massa gonfia e sostenuta.
Decorazione: colorate 300 g di glassa fondente di rosso e 300 g di verde.
Fase 1. Alberini: stendete il fondente verde allo spessore di ½ cm circa; con una rotella incidete 3 triangoli con base 5,5 e altezza 7,5 cm e infilate in ciascuno uno stecchino di legno. Lasciate asciugare.
Abbellite gli alberini con puntini di ghiaccia e confettini di zucchero argento.
Fase 2-3. Stendete sottilmente il fondente rimasto e con gli appositi tagliapasta di formati diversi incidete le foglioline di agrifoglio. Conservatele a parte.
Fase 4-5. Centrini: stendete un poco di fondente e con un tagliapasta smerlato incidete dei centrini nelle due misure. Ritagliate anche dei centrini nel fondente rosso.
Con una stecca incidete piccole fossette sul bordo dei centrini e con il beccuccio tondo piccolo forate il bordo fra una fossetta e l’altra. Decorate alcuni centrini rossi.
Fase 6. Ghirlande: nel fondente neutro e in quello rosso modellate due cordoncini, poi attorcigliateli insieme, tagliatene un pezzetto e unite le estremità. Decorate le ghirlande con le foglioline di agrifoglio e le bacche di glassa fondente rossa. Lasciate asciugare.
Fase 7. Pacchettini: stendete il fondente rosso, verde e bianco allo spessore di 1,5 cm, poi tagliatelo a cubetti di diverse misure. Preparate anche delle striscioline sottili che userete come nastrini per decorare i pacchettini.
Arricchite i pacchetti con confettini vari.
Fase 8-9. Assemblaggio: pennellate i cupcakes con la gelatina calda, poi disponete tutti i soggetti come nella foto o come la vostra creatività vi suggerisce.
Potete anche spremere su un cupcake dei ciuffetti di ghiaccia prima di sistemare l’alberino e cospargere con confettini.
Le altre ricette in evidenza...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Lascia il tuo commento