Base di biscotti:
250 g di biscotti secchi
10 g di cacao
130 g di burro fuso e freddo
farcia:
3 tuorli
120 g di zucchero
300 g di succo di arancia
10 g di fecola
8 g di colla di pesce
250 g di ricotta
150 g di panna montata
150 g di mascarpone
130 g di zucchero a velo
decorazione:
pistacchi tritati
2 arance
fettine di kiwi
Base: frullate i biscotti con il burro e il cacao. Versate il composto nello stampo senza il fondo (o nel cerchio mobile) adagiato su un piatto avendo cura di compattare bene i biscotti.
Farcia: bollite per 1 minuto il succo di arancia con 70 g di zucchero. A parte montate i tuorli con 50 g di zucchero e la fecola. Versate poco alla volta il succo, poi trasferite su fiamma moderata e fate addensare la crema mescolando. Via dal fuoco unite la colla di pesce già ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Proteggete con pellicola e fate raffreddare. Sbattete la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo. Unite poco alla volta la crema all’arancia, poi delicatamente la panna montata. Versate la massa ottenuta (conservatene da parte 150 g) sulla base di biscotti e livellate. Ponete la massa rimasta nel sac à poche con bocchetta liscia e guarnite il centro del dolce con cerchi concentrici di ciuffetti ravvicinati. Ponete in frigo per 3-4 ore.
Decorazione: fate aderite delle mezze fettine di arancia ai bordi del dolce. Guarnite la superficie con spicchi di arancia pelati al vivo, scorzette di agrume, fettine di kiwi e i pistacchi tritati.
Le altre ricette...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
Ho provata… buonissima… ma consiglio di metterla in frigo per tutta la notte prima di servire
buonissima la torta con le arance ma fatelo per me pubblicate qualcosa di più originale .
Ci impegneremo per accontentarti!