3 uova
150 g di zucchero
175 g di farina
175 g di burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
2 cucchiai di gelatina di albicocche
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
inoltre:
gelatina di albicocche
1 kg di fondente o pasta di mandorle o cioccolato plastico
attrezzi per la lavorazione del fondente
zucchero a velo
1 piccolo mattarello
carta da forno
1 paio di forbici
1 pennellino
coloranti alimentari in pasta o in polvere
1 spremiaglio
tagliapasta tondo
colino a maglie larghe
In una ciotola lavorate tutti gli Ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una massa omogenea e ben amalgamata.
Versatela nello stampo dopo averlo imburrato e infarinato e ponete la torta in forno a 180° per 40 minuti.
Per controllare la cottura inserite al centro del dolce uno stecchino di legno: se esce asciutto, la torta è cotta alla perfezione.
Sfornate, attendete 5 minuti e sformate su una gratella a raffreddare.
Prima di iniziare la decorazione pennellate la superficie e i bordi con la gelatina di albicocche calda.
Colorate 400 g di fondente con un poco di colorante verde, poi con il mattarello stendetelo e rivestite la torta. Dividete il fondente rimasto in pezzetti da 50 g e colorateli in rosso, giallo, arancio, verde e marrone. Lasciate neutro il fondente.
Fase 1 – Con un poco di fondente giallo procedete alla lavorazione del cappello: stendetene un poco e tagliatelo con un tagliapasta tondo. Appoggiate sulla pasta un colino a maglie larghe e premete leggermente, così otterrete una superficie lavorata. Preparate anche una pallina e passatela sul colino, quindi dividetela a metà. Incollatela alla base tonda con un goccio di albume. Lasciate asciugare.
Fase 2 – Preparate l’annaffiatoio con il fondente arancione, prima il corpo centrale, poi il beccuccio e il manico. Sempre con il fondente arancione preparate i guantini.
Fase 3 – Con il giallo e il bianco lavorate gli accessori.
Fase 4 – Dal verde chiaro steso con il mattarello ricavate il grembiulino: non dimenticate i particolari come il fazzoletto rosso che esce dal tascone.
Fase 5 – Utilizzando un poco di albume incollate il grembiule al bordo della torta. Per evitare che ricada su se stessa, appoggiate la pettorina su un rotolino preparato con carta da cucina.
Fase 6 – Iniziate a preparare gli ortaggi: i peperoni gialli, i pomodori rossi con i ciuffi verdi, le carotine e la lattuga.
Fase 7 – Con il colore marrone lavorate lo steccato che dovrà essere di misura a scalare. Appoggiate sulla torta lo steccato (per tenerlo eretto utilizzate gli stecchini) e gli ortaggi disponendoli per file: peperoni, pomodori, carote e lattughe. Dovrete ottenere un orticello ordinato. Incollate ai bordi della torta tutti gli accessori per il giardinaggio.
Fate passare un poco di fondente verde dallo spremiaglio e appoggiate i ciuffi d’erba intorno allo steccato. Completate la decorazione appoggiando sulla torta il cappello, il tridente e le forbici per la potatura.
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice