pan di Spagna:
100 g di uova
80 g di farina
10 g di cacao
110 g di zucchero
4 g di lievito
bagna:
semi di ½ bacca di vaniglia
30 g di rum
40 g d’acqua
15 g di zucchero
crema:
300 g di latte
4 tuorli
150 g di zucchero
30 g di farina
semi di 1 + 1/2 bacca di vaniglia
1 kg di mascarpone a temperatura ambiente
14 g di colla di pesce
30 g di rum
270 g di panna
170 g di zucchero a velo
decorazione:
cacao
Pan di Spagna: montate a nastro le uova con lo zucchero, setacciatevi sopra la farina, il cacao e il lievito.
Versate l’impasto nello stampo unto e infarinato e cuocete il pan di Spagna per 20 minuti a 175°, quindi sfornate e sformatelo.
Bagna: sobbollite per 1 minuto gli ingredienti aromatizzati con la vaniglia.
Crema: bollite il latte con i semi di mezza bacca di vaniglia e 50 g di zucchero, lasciate in infusione per 15 minuti, poi filtratelo. Sbattete i tuorli con lo zucchero avanzato e incorporate la farina e il latte. Su fiamma moderata e mescolando addensate la crema. Lasciatela raffreddare coperta con pellicola.
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e scioglietela nel liquore bollente.
A parte sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo e i semi della vaniglia e, quando è ben montato, incorporate la crema fredda.
Amalgamate la colla di pesce diluita ad 1 cucchiaio di composto di mascarpone, poi incorporatela alla massa miscelando velocemente. Completate con la panna montata.
Assemblaggio: inumidite il pan di Spagna con la bagna, inseritelo nello stampo e versate ¾ di mascarpone pareggiandolo.
Raccogliete il resto del mascarpone in un sac à poche con bocchetta tonda grande e deponete una serie di ciuffi concentrici ravvicinati sulla superficie del dolce.
Mettetelo in frigo almeno per 6-8 ore, togliete il cerchio mobile e prima di servirlo spolveratelo con cacao.
Le altre ricette...
è in edicola ogni mese
piùDOLCI è un' idea di Quadò Editrice
scusate ma 100gdi uova a quante uova corrispondono?grazie
Ciao Sara! un uovo medio pesa 60 g, quando però scriviamo il peso esatto, vuol dire che per la ricetta in questione occorre proprio quella quantità di uova. Per cui operativamente metti una ciotola sulla bilancia, fai la tara, e metti le uova sgusciate fino a raggiungere il peso richiesto.
looks delicious!!!!!!!!!!!!!
would be nice in english
scusate ma la panna quando va messa?
Ciao Michela, nella ricetta l’ultima riga dei punto 1.2.3.: Completate con la panna montata.
sono anni ormai che compro la rivista di piu dolci e, non mi hanno mai deluso le vostre ricette ,anzi, devo dire che proprio con questo mensile ho imparato a fare i dolci ,buonissimi da mangiare e bellissime le decorazioni in pdz .Beh che altro dire se non “un per fortuna che ci siete GRAZIE”e continuerò a fare sempre nuovi dolci con piu dolci grazie
Quali sono gli ingredienti aromatizzati da sbollire con la vaniglia per fare la ” Bagna”?? se volessi non mettere il Rum cosa posso utilizzare?
Grazie
Puoi fare la bagna senza il rum utilizzando una bacca intera di vaniglia; altrimenti puoi sostituire il rum con altro liquore gradito, oppure puoi sostituire con la stessa quantità di caffè.
la bagna si può fare anche non del latte caldo con una fialetta di aroma alla vanilia…..
ho fatto questo dolce per natale utilizzando questa bagna ed è stato un vero successone!!! grazie mille per queste ricette meravigliose ma soprattutto buonissime
sono anni che acquisto la vostra rivista e sperimento ricette …..tutto molto interessante e speciale!!!!!!! bravissimi tutti…
Grazie!!!
Grazie!
SIETE I MIGLIORI…….
Così ci fai arrossire!! ^_^