Torta al cioccolato e caffè
Pubblicato nel numero: 207 - Dicembre 2017
Ingredienti
torta:3 uova
150 g di farina
120 g di zucchero
aroma vaniglia
½ cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
crema:
200 g di zucchero
½ cucchiaino di caffè solubile
40 g di caffè ristretto
650 g di latte
65 g di fecola
10 g di colla di pesce
230 g di panna
30 g di brandy
20 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente
bagna:
50 g di caffè ristretto
110 g di liquore al cioccolato
riccioli di cioccolato:
100-150 g di cioccolato fondente
decorazione:
arilli di melagrana
zucchero a velo
Per la torta: montate bene le uova con lo zucchero e l’aroma vaniglia, poi incorporate la farina setacciata con il lievito e il sale. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato. Infornate a 175° per 20 minuti. Sfornate e sformate la torta a raffreddare sulla gratella.
Bagna: al liquore al cioccolato unite il caffè.
Crema: sciogliete il caffè solubile nel caffè caldo. Miscelate amido e zucchero, poi versate il latte poco alla volta mescolando. Ponete il composto sul fuoco e addensate la crema mescolandola. Allontanate dal calore e incorporate la colla di pesce ammollata in acqua fredda per 10 minuti e strizzata.
Dividete la crema in 3 parti uguali: ad una unite il liquore, alla seconda il caffè e alla terza il cioccolato fondente tritato.
Proteggete le tre creme con pellicola e raffreddate, ma non lasciatele indurire troppo (eventualmente sbattetele con una frustina).
Fase 1. Montate la panna con lo zucchero a velo, poi unitene 90 g alla crema al brandy, 70 g alla crema al caffè e la restante alla crema al cioccolato.
Fase 2.3. Assemblaggio: dividete la torta in tre dischi molto sottili. Inserite il primo disco nel cerchio e bagnatelo con la bagna.
Versate la crema bianca e livellatela. Incidete due dischi leggermente più piccoli nei due strati di torta rimasti. Bagnate un lato dei dischi e inseritene uno sulla farcia bianca. Bagnate anche l’altro lato della torta. Versate la crema al cioccolato e livellate la superficie.
Inserite l’ultimo disco di torta e inumiditelo a sua volta con la bagna.
Fase 4. Ricoprite con la crema al caffè, livellatela, poi trasferite la torta per 6-8 ore in frigo.
Fase 5. Riccioli di cioccolato
Ponete in frigo per 4-5 ore un tagliere di marmo.
Fondete il cioccolato, versatene un cucchiaio abbondante sul tagliere freddo e molto rapidamente stendetelo con una spatola allo spessore di 1 mm (dovrà risultare sottilissimo).
Rimettete in frigo e appena il cioccolato inizia ad indurire (dovrà essere freddo, ma ancora plastico) “raschiate” lo strato sottile di cioccolato con una spatola e sistemate subito i ricciolini così ottenuti sulla torta. Ripetete l’operazione fino ad esaurire il cioccolato. Completare la decorazione con lo zucchero a velo e gli arilli di melagrana.