Minibignè
Pubblicato nel numero: 184 - Novembre 2015
Ingredienti
impasto:125 g d’acqua
100 g di uova sbattute
65 g di burro
65 g di farina
12 g di zucchero
1 pizzico di sale
farcia:
300 g di mascarpone
170 g di panna montata
80 g di zucchero a velo
3 gocce di aroma alla vaniglia
decorazione:
granella di zucchero
cacao
Fase 1. Impasto: scaldate l’acqua con lo zucchero, il sale e il burro. Appena arriva a bollore, versate la farina in una sola volta e mescolando lasciate cuocere per 2-3 minuti, fino a quando la massa si staccherà dalle pareti della casseruola. Trasferite l’impasto in una ciotola e mescolatelo per fargli perdere calore. Amalgamate gradualmente le uova sempre sbattendo.
Fase 2. Raccogliete l’impasto in un sac à poche con beccuccio tondo e spremete i bignè su delle placche foderate con carta da forno, tenendoli ben distanziati.
Fase 3. Cospargeteli con la granella di zucchero e infornateli a 190° per 14 minuti.
Farcia: sbattete a crema il mascarpone con lo zucchero a velo, profumatelo con l’aroma e amalgamate la panna montata.
Fase 4.5. Usando una sacca con beccuccio tondo medio-piccolo farcite i bignè, depositate un ciuffo sulla sommità e spolverateli con cacao.
ciao avrei una domanda da porre ma il peso degli ingredienti dei bignè è diverso da paris brest ? il numero del beccuccio? sarei contenta di un vostro video sulla pasta choux e sui babà mignon ho fatto molte volte i mini cannoli siciliani ottimo impasto e riuscitissimi alla prima prova grazie per la vostra esperienza e professionalità
Ecco le due ricette così puoi verificare direttamente tu: https://piudolci.it/mini-paris-brest/ e https://piudolci.it/minibigne/ 🙂