Il cestino porta uova


Lo sapevi che l’usanza di regalare le uova in occasione della Pasqua fa parte di una tradizione che si perde nella notte dei tempi? Perfino i faraoni egiziani e gli antichi romani avevano l’usanza di donare o scambiarsi le uova e siccome la Pasqua coincide con l’inizio della primavera, l’uovo era considerato un simbolo di rinascita, di fecondità e di vita. Ancora oggi in molti paesi del mondo resta viva questa piacevole abitudine. Oltre allo scambio delle uova di cioccolato (in Italia), o alla decorazione dell’albero di Pasqua (in Danimarca), in Svezia e Norvegia si organizzano dei simpatici giochi. Vuoi provare anche tu? Devi semplicemente chiamare i tuoi amici, prendere un uovo sodo a testa e lasciarlo rotolare da un dosso o da una piccola discesa: vince quello che arriva prima… intatto! In altri paesi, come in Germania e Gran Bretagna, ogni anno i bambini vanno a cercare in giardino, fra l’erba e i cespugli, le uova che il dispettoso coniglietto pasquale ha colorato e poi nascosto. Che ne dici di organizzare questa fantastica caccia al tesoro?

• A questo punto dovremo preparare il cestino con le uova. Questa operazione richiede un po’ di pazienza e una mano delicata, ma non spaventarti: se il colore non sarà bello, potrai lavare le uova e ripetere il decoro.

• Fai lessare in acqua le uova per 8/9 minuti, poi scolale e falle raffreddare.

• Appoggia le uova su un portauovo, così potrai decorarle senza difficoltà.

• Disegna su della carta i due schemini che abbiamo realizzato e ritagliali.

• Prepara in un piattino alcuni colori a tempera: giallo, verde, rosso, arancione. Prepara un pezzetto di spugna asciutta e pulita e intingilo nel colore. Appoggia la mascherina sull’uovo e tampona con il colore. Solleva delicatamente il pezzetto di carta e vedrai il corpo del pulcino. Passa a decorare un altro uovo e lascia asciugare quello già fatto. Con i pennarelli colorati esegui le finiture, come il becco e gli occhi. Con un pennellino e le tempere rifinisci le uova con dei fiorellini. 
• Ti serve qualche altra idea? Puoi scrivere i nomi degli invitati per fare dei segnaposti, disegnare dei motivi geometrici con i pennarelli, passare del lucido da scarpe con un vecchio spazzolino per ottenere un effetto legno…

• Ora che è tutto pronto manca solo sapere chi sarà sorteggiato per essere il coniglietto che nasconde le uova in giardino, in terrazza… o in soffitta. Tutti gli altri dovranno cercarle nel minor tempo possibile, ma ricorda che il coniglietto è davvero dispettoso, per cui durante la gara potrà anche decidere di cambiare nascondiglio alle uova… senza che gli altri se ne accorgano! Il vincitore potrà farsi una bella abbuffata di uova di cioccolata! 
Ehi, ne lasciate un pezzetto anche a me?

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: