Bignè fritti con crema al cioccolato bianco

Preparazione: 60 min Cottura: q.b. 20-25 bignè

Ingredienti

bignè:
150 g di farina
75 g di burro
45 g di zucchero
½ cucchiaino di lievito
3 pizzichini di sale
100 g di acqua
150 g di uova pesate sgusciate
60 g di tuorli
olio per friggere
2 cucchiai di liquore Strega
farcia:
200 g di latte
3 tuorli
25 g di farina
50 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
4 cucchiai di brandy
decorazione:
zucchero a velo

Farcia: scaldate il latte e aromatizzatelo con il liquore. Montate i tuorli con lo zucchero e miscelando incorporate la farina, poi diluite con il latte. Ponete la crema sul fuoco e mescolando fatela addensare. Allontanate dal calore e unite il cioccolato tritato mescolando bene. Versate la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e ponete in frigo a raffreddare.

Bignè: portate a bollore il liquore con l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro. Lontano dal fuoco unite la farina in un sol colpo con il lievito.

Rimettete sul fuoco e mescolando cuocete per alcuni minuti. Versate il composto in una ciotola e montando con le fruste unite gradualmente le uova e i tuorli già sbattuti a parte.

Ponete l’impasto in un sac à poche con bocchetta tonda liscia e distribuite i bignè su dei foglietti di carta da forno. Friggete i bignè nell’olio caldo, poi, quando saranno gonfi e dorati, sgocciolateli su carta da cucina. Trasferite la crema nel sac à poche con bocchetta tonda media e farcite i bignè.

Decorazione: rifinite i bignè con zucchero a velo.

Condividi Su:

2 commenti in “Bignè fritti con crema al cioccolato bianco

  1. quando ho tempo mi cimento a sperimentare le vostre ricette che fortunatamente sono di facile esecuzione.sono davvero delizie al palato!!!!! Non vi cambierei con nessun’altra rivista.siete bravissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: