Mini Paris brest

Preparazione: 60 min Cottura: 24 min 20 pezzi
Pubblicato nel numero: 188 - Marzo 2016

Ingredienti

impasto:
160 g di farina
100 g di burro
240 g di uova pesate sgusciate
2 pizzichi di sale
240 g d’acqua
crema al limone:
30 g di succo di limone
200 g di latte
3 tuorli
130 g di zucchero
25 g di farina
buccia grattugiata di 1 limone
50 g di panna montata
decorazione:
zucchero a velo

Fase 1.2.3. Portate a bollore l’acqua, il burro e il sale. Spegnete il fuoco e versate in un sol colpo la farina, mescolate e riaccendete la fiamma cuocendo l’impasto per 2 minuti. Travasatelo in una ciotola e mescolate per qualche minuto per disperdere calore. Inglobate a filo le uova leggermente sbattute e cercate di rendere il composto liscio e morbido.

Fase 4.5. Raccoglietelo in un sac à poche dotato di beccuccio a stella medio/grande. Disegnate su un foglio di carta forno dei cerchietti di 5 cm di diametro e, capovolgendolo, spremete nei cerchi un giro di pasta. Infornate in forno statico i Paris brest a 200° per 22-24 minuti, poi sfornateli.

Fase 6.7. Crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, versate la farina e stemperatela con il latte caldo.

Fase 8. Cuocete la crema su fiamma moderata e sempre mescolando, quindi allontanatela dal calore e aromatizzatela con la buccia e il succo del limone, raffreddandola protetta con pellicola a contatto. Alla crema fredda amalgamate la panna montata.

Fase 9.10.  Tagliate i Paris brest a metà, farciteli con la crema, richiudeteli e spolverateli con lo zucchero a velo. Consumateli subito.

Condividi Su:

5 commenti in “Mini Paris brest

  1. non ho parole grazieeeeeeeeeììììì fatte superlative con queste dosi mi sono uscite 20 mini paris brest 5 eclair e 7 mini bignè da far invidia a un pasticcere consiglio a tutti di farli non mollo più queste dosi le rifaccio per la festa della mamma con i mini cannoli siciliani ah ah ah un vassoio misto di mignon fatto da me da non credere sta raffreddando la crema al caffè per farcire e poi glassa al cioccolato bianco con chicchi di caffè evviva una mattinata spesa bene bravissime 10 e lode

  2. ciao compro la rivista mensile da qualche anno ma la pasta choux purtroppo non mi riesce bene amo le paris brest ma non mi si gonfiano in forno non so se è questione di impasto o di forno qualche suggerimento? ma i gusci vuoti si possono preparare il giorno prima ?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: