Vai al contenuto
Ricette provate, tecniche e dolci d'ItaliaAggiornato il
Ultimi articoli piùdolci Resta aggiornato
Per i bambini

Trancetti ai cereali

Cottura: 25 min18 pezziPubblicato nel numero: n. 6 - In cucina…

Dall'archivio. Pagina conservata dal vecchio sito di questo dominio: testo e dosi sono quelli originali. Più Dolci oggi è una rivista indipendente che non vende la rivista cartacea, abbonamenti o prodotti.

Trancetti ai cereali
Immagine di repertorio. Foto: Daria Yakovleva Minor edits made by Subsidiary account / Wikimedia Commons, CC0

Pasta: in una ciotola sciogliete il lievito nel latte appena tiepido. Unite le farine, lo zucchero, la panna e i tuorli ed iniziate ad impastare. Aggiungete il cacao, il sale ed infine il burro. Lavorate la pasta fino a quando non si stacchi dalle pareti della ciotola (indicativamente per 25 minuti a mano, oppure per 15 minuti con la planetaria). Stendete la pasta con il matterello e trasferitela nello stampo unto e infarinato. Lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume e cuocetela a 175° per 25 minuti. Sfornate, sformate e fate raffreddare sulla gratella. Rifilate la pasta ottenendo un rettangolo di circa 30×24 cm.

Farcia: in una ciotola montate con le fruste elettriche la panna alla quale unirete a filo il latte condensato. Quando sarà montata, incorporate anche la crema spalmabile alle nocciole, il cacao e il caffè ristretto.

Assemblaggio: tagliate la torta in tre strati, poi farcite ogni strato e ricomponete il dolce.

Proteggetelo con pellicola e trasferitelo in frigo per 2 ore, poi tagliatelo in rettangoli di 10×24 cm.

Glassa: con una frustina sbattete lo zucchero con l’albume.

Intingete un pennellino nella glassa e disegnate delle righe parallele, ma imprecise, sui trancetti.

MERENDINE

in edicola dal 13 Settembre

solo 1,50 €


Altre ricette

Per i bambini