Torta gialla
Pubblicato nel numero: 169 - Giugno 2014
Ingredienti
torta:5 uova
190 g di farina
80 g di mandorle tritate
160 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
buccia grattugiata di 2 limoni
30 g di succo di limone
crema al limone:
100 g di zucchero
50 g di burro fuso e freddo
1 uovo
45 g di succo di limone
1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone
2,5 g di colla di pesce
farcia:
2 cucchiai di confettura di limoni
250 g di panna
35 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di buccia grattugiata di limone
decorazione:
fragole
Torta: montate le uova con lo zucchero e unite, poco alla volta, il succo scaldato. Aromatizzate la battuta con la buccia grattugiata e amalgamate la farina, il lievito e il sale.
Versate le mandorle tritate e mescolate ancora per distribuirle uniformemente nell’impasto. Ungete e infarinate lo stampo, riempitelo con la massa e cuocete a 175° per 35-37 minuti.
Raffreddate la torta sulla gratella.
Crema al limone: sbattete l’uovo con lo zucchero e la buccia grattugiata, unite il succo, il burro fuso e cuocete il composto per 2 minuti, quindi, fuori dal calore, fatevi sciogliere la colla di pesce, già ammollata e strizzata. Lasciate rassodare, ma non indurire.
Farcia: montate la panna con lo zucchero a velo e aromatizzate con la vanillina e la buccia grattugiata del limone.
Assemblaggio: pareggiate la torta fino all’altezza di 3 cm. Inserite la base nel cerchio mobile velatela con la confettura di limoni e farcitela con la panna montata. Coprite con il secondo disco.
Versate in superficie la cremina al limone e trasferite la torta in frigo per 2 ore. Eliminate il cerchio mobile e decorate la torta con spicchi di fragole.
Fase 2.3. Assemblaggio: pareggiate la torta e tagliatela a metà. Inserite la base nel cerchio mobile velatela con la confettura di limoni e farcitela con la panna montata.
Fase 4. Versate in superficie la cremina al limone.
Bellissima ricetta, come sempre del resto! Non potendo mettere nell’impasto le mandorle né alcun tipo di frutta secca, debbo aumentare la quantità di farina o posso semplicemente ometterle senza compromettere la riuscita della torta? Grazie per l’informazione e ancora complimenti!
Ciao Laura! Prepara questa base: 5 uova, 180 g di zucchero
200 g di farina, 2 limoni buccia grattugiata. Preparazione:in una ciotola monta a nastro le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizza con la buccia grattugiata dei limoni, poi incorpora con delicatezza la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto. Versa il composto nello stampo unto e infarinato e inforna a 180° per 28/30 minuti. Infila uno stecchino al centro della torta per verificarne la cottura: se la torta è cotta, lo stecchino uscirà asciutto. Sforna e sforma sulla gratella a raffreddare.
usa uno stampo Ø cm 24, ti verrà un po’ più bassa la farcia ma sarà un successo! 🙂
Grazie, gentilissimi!!! Ne sono certa sarà buonissima, la farò prestissimo! Come al solito fantastici!
^_^
Buongiorno, grazie per la risposta 🙂
Ora non mi resta che sperimentare 😉
Ciao e buon lavoro
Grazie a te per la segnalazione! facci sapere come viene!!! ^_^
Buonasera,
ho acquistato la rivista del mese e voglio provare a fare questo dolce che sembra buonissimo, ma ho un dubbio sull’assemblaggio…
Nella figura non sembra ricoperta dal secondo disco di torta, come mai?
Grazie
Ciao Ide, hai ragione. Nella parte della ricetta dell’assemblaggio c’è stato un refuso di stampa. Non devi tagliarla a metà ma, eventualmente solo pareggiarla e poi procedi come da ricetta e come vedi nelle fasi. Scusaci! 😉