Torta di rose con confettura rossa
Dall'archivio. Pagina conservata dal vecchio sito di questo dominio: testo e dosi sono quelli originali. Più Dolci oggi è una rivista indipendente che non vende la rivista cartacea, abbonamenti o prodotti.

Sciogliete il lievito di birra in 40 g d’acqua. Impastate le farine con le uova e il latte, unite lo zucchero, poi il burro morbido, il sale e il lievito sciolto. Aromatizzate con la buccia grattugiata del limone. Lavorate a lungo l’impasto, fino a quando non si stacchi dalle pareti della ciotola.
Trasferite la pasta in un recipiente capace, proteggetela con pellicola per alimenti, bucherellate con una forchetta e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume.
Con il mattarello stendete la pasta, che risulterà molto morbida. Distribuite la confettura, poi arrotolate la pasta. Tagliate il rotolo a fettine e disponetele ben distanziate nello stampo imburrato e infarinato. Proteggete lo stampo con pellicola e lasciate lievitare la torta di rose in luogo tiepido per 30-40 minuti. Pennellatela con tuorlo sbattuto misto a latte e infornate a 175° per 35 minuti.
Decorazione: spolverizzate la torta con lo zucchero a velo.


