Tiramisù doppio gusto

Preparazione: 60 min Cottura: 11 min 10/12 Placca da forno 24x30 - Stampo da plum cake 25x12 cm
Pubblicato nel numero: 217 - Dicembre/Gennaio 2018

Ingredienti

pasta biscotto al cacao:
80 g di farina
100 g di zucchero
3 uova
16 g di cacao amaro
farcia:
300 g di panna
350 g di mascarpone
200 g di zucchero
140 g di tuorli
110 g di acqua
10 g di colla di pesce
25 g di zucchero a velo
90 g di cioccolato fondente fuso
bagna al caffè:
80 g di caffè forte
1/2 bacca di vaniglia
35 g di zucchero
decorazione:
riccioli di cioccolato
ribes
zucchero a velo

Pasta biscotto: montate “a nastro” le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata con il cacao mescolando dall’alto verso il basso. Versate l’impasto nella placca foderata con carta da forno. Cuocete a 180° per 11 minuti.

Quando la pasta biscotto sarà cotta, sformatela su un canovaccio cosparso di zucchero. Rifilate i bordi e proteggete la pasta con pellicola per alimenti.

Farcia: montate la panna. Portate alla temperatura di 121° l’acqua e lo zucchero per fare lo sciroppo. Togliete dal fuoco ed aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Montate i tuorli versando lo sciroppo a filo. Sbatteteli per 5/6 minuti.

A parte lavorate con una spatola il mascarpone con lo zucchero a velo ed unite, poco alla volta, la montata di tuorli e la panna montata. Pesate 350 g di crema e aggiungete il cioccolato fuso e freddo mescolando bene.

Bagna e assemblaggio: rivestite lo stampo da plumcake con pellicola. Dalla pasta biscotto ricavate due rettangoli a misura dello stampo e adagiate il primo sul fondo. Pennellatelo con la bagna al caffè. Versate il mascarpone al cioccolato e livellate.

Coprite con il secondo rettangolo di pasta biscotto pennellato con la bagna e ricoprite con il mascarpone. Ponete il dolce in frigorifero per 8/10 ore. Sollevate la pellicola che protegge lo stampo e sformate il tiramisù.

Decoratelo con i riccioli di cioccolato, ribes e zucchero a velo.

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: