Vai al contenuto
Ricette provate, tecniche e dolci d'ItaliaAggiornato il
Ultimi articoli piùdolci Resta aggiornato
Crostate

Pastiera allo Strega

Preparazione: 60 minCottura: 60 min8/10 personeStampo Ø 26/28 cmPubblicato nel numero: 225 …

Dall'archivio. Pagina conservata dal vecchio sito di questo dominio: testo e dosi sono quelli originali. Più Dolci oggi è una rivista indipendente che non vende la rivista cartacea, abbonamenti o prodotti.

Pastiera allo Strega
Immagine di repertorio. Foto: Catia Giaccherini / Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0

Cuocete per 15 minuti il grano nel latte e lasciatelo raffredda-re.
Frolla: intridete la farina, il sale, lo zucchero con il burro e com-pattate l’impasto con le uova e il liquore Strega. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e ponetelo in frigo per 2 ore. Lavorate la ricotta con lo zucchero. Inserite le uova, poi aromatizzate con il liquore Strega, alcune gocce di aroma fiori d’arancio, i canditi misti e incorporate il grano cotto.

Coprite il fondo della tortiera con un foglio di carta da forno e imburrate e infarinate il bordo. Stendete 2/3 di frolla e rivestite lo stampo. Versate la farcia e livellatela. Dalla frolla avanzata ricavate delle strisce che incrocerete a griglia sulla superficie della pastiera premendo per farle aderire bene.

Rifilate l’eccesso di pasta, poi infornate la pastiera a 170° per 60 minuti. Sfornate e, dopo circa 30 minuti, sformatela sulla gratella a raffreddare. Spolverate la preparazione con lo zucchero a velo.


Altre ricette

Crostate