Vai al contenuto
Ricette provate, tecniche e dolci d'ItaliaAggiornato il
Ultimi articoli piùdolci Resta aggiornato
Biscotti e pasticcini

Meringhe farcite con lemmon curd, panna e fragole

Preparazione: 40 minCottura: 1,30 h7/8 meringhePubblicato nel numero: 177 - Marzo 2015

Dall'archivio. Pagina conservata dal vecchio sito di questo dominio: testo e dosi sono quelli originali. Più Dolci oggi è una rivista indipendente che non vende la rivista cartacea, abbonamenti o prodotti.

Meringhe farcite con lemmon curd, panna e fragole
Immagine di repertorio. Foto: Alpha / Wikimedia Commons, CC BY-SA 2.0

Meringhe: disegnate su un foglio di carta da forno una serie di cerchi di 8-9 cm di diametro, capovolgetelo sulla placca e preparate le meringhe. Sbattete a neve fermissima l’albume con lo zucchero versato in tre riprese.

Fase 1. Raccogliete la meringa in un sac à poche con beccuccio tondo e tracciate il contorno dei cerchi riempiendoli poi a tutto campo. Sostituite il beccuccio con uno a stella grande e create il bordo sull’esterno dei dischetti.

Infornate la placca a 100° per 1 ora e mezzo. Raffreddate le meringhe.

Fase 2. Lemon curd: mettete la scorza di limone, il succo, lo zucchero e il burro in una ciotola resistente al calore. Ponetela su un bagnomaria, facendo attenzione a che il fondo della ciotola non tocchi la base della casseruola. Mescolate il composto di tanto in tanto, fino a quando tutto il burro sia fuso.

Fase 3.4. Sbattete l’uovo e il tuorlo e versateli, sempre lavorando con lo sbattitore, nella miscela di limone. Amalgamate, quindi lasciate cuocere per 10-13 minuti, mescolando ogni tanto, fino a quando il composto non risulti cremoso e spesso abbastanza da ricoprire il dorso di un cucchiaio. Lasciate raffreddare, mescolando saltuariamente.

Fase 5.6. Trasferite la panna montata in un sac à poche con bocchetta a stella e distribuite un cordone di panna sul bordo delle meringhe, poi farcite il centro con un cucchiaio abbondante di lemon curd. Completate con le fragole e servite subito.