Vai al contenuto
Ricette provate, tecniche e dolci d'ItaliaAggiornato il
Ultimi articoli piùdolci Resta aggiornato
Crostate

Crostata arancia e lime

Preparazione: 20 minCottura: 40 min10 personestampo ø 24 cmPubblicato nel numero: 225 …

Dall'archivio. Pagina conservata dal vecchio sito di questo dominio: testo e dosi sono quelli originali. Più Dolci oggi è una rivista indipendente che non vende la rivista cartacea, abbonamenti o prodotti.

Crostata arancia e lime
Immagine di repertorio. Foto: Catia Giaccherini / Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0

Frolla: a farina, sale e lievito unite lo zucchero e intridete le masse secche con il burro a cubetti. quando avrete ottenuto la consistenza del pangrattato, compattate con le uova. Dividete la pasta in due pezzi (uno un poco più grande dell’altro), appiattite i due panetti, avvolgeteli in pellicola e raffreddateli in frigo per 3-4 ore.

Farcia: miscelate l’amido allo zucchero. Scaldate il latte e, a parte, sbattete i tuorli. versate i tuorli nelle polveri e diluite con il latte caldo. Aggiungete il succo d’arancia e di lime, poi ponete il composto sul fuoco a fiamma moderata e, senza smettere di mescolare, addensate la crema. versatela in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e raffreddatela in frigo.

Stendete le due frolle a 4 mm di spessore e con la porzione maggiore foderate lo stampo imburrato e infarinato. bucherellate il fondo, versate la crema e pareggiatela. Con il secondo disco ricoprite la crostata sigillando bene il bordo, poi rifilate la frolla. con la frolla avanzata ricavate delle strisce e incrociatele solo su metà crostata. bucherellate la superficie senza strisce.

Infornate la crostata a 175° per 40 minuti.

Prima di servire, spolverizzate la metà della crostata con lo zucchero a velo.

Altre ricette

Crostate