Vai al contenuto
Ricette provate, tecniche e dolci d'ItaliaAggiornato il
Ultimi articoli piùdolci Resta aggiornato
Biscotti e pasticcini

Biscotti al caramello

Preparazione: 40 minCottura: q.b.24 biscottiPubblicato nel numero: 198 - Febbraio…

Dall'archivio. Pagina conservata dal vecchio sito di questo dominio: testo e dosi sono quelli originali. Più Dolci oggi è una rivista indipendente che non vende la rivista cartacea, abbonamenti o prodotti.

Biscotti al caramello
Immagine di repertorio. Foto: Cary Bass / Wikimedia Commons, CC BY-SA 2.5

Passate i tuorli d’uovo nel setaccio. Lavorateli aggiungendo il burro, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e lo zucchero a velo. Setacciate sul composto la farina, la fecola e il sale. Lavorate la pasta brevemente, solo il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti, poi avvolgetela in pellicola e ponetela in frigo per 2 ore.

Dalla pasta ricavate delle palline che adagerete sulla placca foderata con carta da forno. Con un dito premete leggermente il centro di ogni pallina. Infornate i biscotti a 180° per 14 minuti.

Caramello: caramellate lo zucchero con 1 cucchiaio d’acqua, il burro e il miele, allontanate dal calore e aggiungete l’acqua rimasta, facendo attenzione che non schizzi. Miscelate e raffreddate la salsa (se dovesse indurire troppo, aggiungete ancora un goccio d’acqua).

Poco prima di servire, colate la salsa al centro dei biscotti e decorateli con la frutta secca.