Bavarese con le fragole
Ingredienti
160 g di fragole già pulite300 ml di latte
200 g di zucchero semolato
3 uova
40 g di zucchero a velo
200 ml di panna
12 g di colla di pesce
1/2 limone
olio di mandorle per lo stampo
decorazione:
panna montata
fragole
In una casseruola scaldate il latte con 50 g di zucchero semolato. Montate le uova con 100 g di zucchero semolato. Versate il latte a filo, ponete la casseruola sul fuoco e fate velare il cucchiaio (non portate la crema all’ebollizione, perché impazzirebbe). Allontanate dal calore, aromatizzate con la buccia grattugiata del limone e aggiungete la colla di pesce già ammollata in acqua fredda e strizzata. Mondate e lavate le fragole, poi frullatele con lo zucchero semolato restante. Unite il frullato filtrato alla crema fredda, poi incorporate la panna montata con lo zucchero a velo. Versate il composto nello stampo pennellato con olio di mandorle. Ponete in frigo a solidificare.
Decorazione: sformate il bavarese sul piatto da portata e arricchite il centro con un ciuffo di panna montata e fragole a fettine.
io di professione faccio il pasticcere e volevo consigliare dei termometri che all’ikea vendono a 8 euro cosi’ chi deve fare le bavaresi puo’ tranquillamente portarle a 82/84 gradi che è la temperatura di pastorizazione della miscela grazie