Alberelli al cocco

Preparazione: 60 min Cottura: 18 min 8 alberelli
Pubblicato nel numero: 174 - Dicembre 2014

Ingredienti

140 g di zucchero
30 g di confettura di pesche o albicocche
2 uova
250 g di cocco rapè (farina di cocco) un po’ frullato
decorazione:
10 g di zucchero
60 g di cocco rapè
gelatina di albicocche
stelline e confettini di zucchero
colorante alimentare verde
glassa:
100 g di zucchero a velo setacciato
10 g di succo di limone filtrato
10 g di albume

Fase 1. Rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e la confettura.

Fase 2. Unite anche il cocco rapè e iniziate ad impastare: prima con il cucchiaio di legno, poi con le mani.

Fase 3. Quando la massa sarà legata dalle uova, raccoglietene delle porzioni di circa 60 g e compattatele bene con le mani modellando dei piccoli alberelli che adagerete sulla placca protetta con carta da forno.

Infornate a 165° per 18 minuti. Quando gli alberelli saranno cotti, sfornateli, aspettate che si raffreddino prima di sollevarli con una spatola e adagiarli sulla gratella.

Fase 4.5. Decorazione: pennellate gli alberelli con la gelatina di albicocche. Colorate il cocco con pochissimo colorante verde, unite lo zucchero e mescolate. Cospargete gli alberelli con il cocco colorato.

Fase 6. Glassa: sbattete insieme gli ingredienti, poi con un cucchiaio fate colare un poco di glassa sugli alberelli e fatevi aderire le decorazioni di zucchero. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

Condividi Su:

10 commenti in “Alberelli al cocco

  1. Buongiorno.. posso chiedervi quale tipo di colorante mi consigliate di usare per colorare il cocco? Quello in gel o liquido ? Eventualmente anche in polvere? Grazie!

  2. premettendo che io vostri dolci sono buonissimi….questi xò li ho fatti proprio stamattina ma sinceramente sono rimasta deluso…nn sanno di niente, si sfrantumano e sembrano segatura quando li si mangia…

    • Ciao Mena! qualcosa deve essere andato storto nella preparazione, perchè sia a noi quando li abbiamo fatti per pubblicarli che a molte altre lettrici sono venuti buonissimi e ci hanno chiamato o scritto su Facebook per farci i complimenti… hai seguito alla lettera la ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: