Alberelli al cocco
Pubblicato nel numero: 174 - Dicembre 2014
Ingredienti
140 g di zucchero30 g di confettura di pesche o albicocche
2 uova
250 g di cocco rapè (farina di cocco) un po’ frullato
decorazione:
10 g di zucchero
60 g di cocco rapè
gelatina di albicocche
stelline e confettini di zucchero
colorante alimentare verde
glassa:
100 g di zucchero a velo setacciato
10 g di succo di limone filtrato
10 g di albume
Fase 1. Rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e la confettura.
Fase 2. Unite anche il cocco rapè e iniziate ad impastare: prima con il cucchiaio di legno, poi con le mani.
Fase 3. Quando la massa sarà legata dalle uova, raccoglietene delle porzioni di circa 60 g e compattatele bene con le mani modellando dei piccoli alberelli che adagerete sulla placca protetta con carta da forno.
Infornate a 165° per 18 minuti. Quando gli alberelli saranno cotti, sfornateli, aspettate che si raffreddino prima di sollevarli con una spatola e adagiarli sulla gratella.
Fase 4.5. Decorazione: pennellate gli alberelli con la gelatina di albicocche. Colorate il cocco con pochissimo colorante verde, unite lo zucchero e mescolate. Cospargete gli alberelli con il cocco colorato.
Fase 6. Glassa: sbattete insieme gli ingredienti, poi con un cucchiaio fate colare un poco di glassa sugli alberelli e fatevi aderire le decorazioni di zucchero. Spolverizzate con lo zucchero a velo.
Buongiorno.. posso chiedervi quale tipo di colorante mi consigliate di usare per colorare il cocco? Quello in gel o liquido ? Eventualmente anche in polvere? Grazie!
Ciao Elena! Usa pure il colorante liquido!
premettendo che io vostri dolci sono buonissimi….questi xò li ho fatti proprio stamattina ma sinceramente sono rimasta deluso…nn sanno di niente, si sfrantumano e sembrano segatura quando li si mangia…
Ciao Mena! qualcosa deve essere andato storto nella preparazione, perchè sia a noi quando li abbiamo fatti per pubblicarli che a molte altre lettrici sono venuti buonissimi e ci hanno chiamato o scritto su Facebook per farci i complimenti… hai seguito alla lettera la ricetta?
si ho fatto tutto come scritto sull’articolo…anzi ho messo anche un pò di marmellata in più proprio per renderli più saporiti…invece sono come la segatura. riproverò….
Si riprova! ne vale la pena!! sono proprio deliziosi!!! 😉
li ho fatto adesso sono buonissimi complimenti e grazie il faccio anche di natale!!♥♥♥
Ciao Catalina!!! Grazie!!! Buon Natale!!!! <3 <3 <3
io lì provò sicuramente sarano buoni e poi
i lo scrivo sono bellissime!!!
Grazie Catalina! ti confermiamo che sono molto buoni, non resterai delusa! 🙂