Torta reale
Pubblicato nel numero: 180 - Giugno 2015
Ingredienti
pan di Spagna:200 g di zucchero
200 g di farina
6 uova
1 puntina di vanillina
crema:
400 g di latte
120 g di zucchero
250 g di ricotta
scorza di 1 limone
50 g di farina
30 g di zucchero a velo
4 tuorli
4 g di colla di pesce
bagna:
70 g di succo di pesca
50 g d’acqua
50 g di zucchero
decorazione:
frutta mista
gelatina di albicocche
granella mandorle
Bagna: bollite l’acqua e lo zucchero per 2 minuti, e, fuori dal fuoco, versate il succo di pesca.
Fase 1. Pan di Spagna: montate a nastro le uova con lo zucchero e l’aroma. Setacciate sulla massa la farina amalgamandola, poi versate l’impasto nello stampo unto e infarinato. Cuocetelo in forno a 180° per 35 minuti. Quando il pan di Spagna sarà cotto, sfornatelo, eliminate lo stampo e ponetelo sulla gratella a raffreddare, quindi dividetelo a metà.
Crema: bollite il latte con la scorza di limone, lasciate in infusione per un’ora, poi filtrate. Sbattete i tuorli con lo zucchero e, senza smettere di mescolare, aggiungete la farina setacciata e il latte a filo. Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma moderata e, sempre mescolando, addensate la crema. Allontanatela dal calore e unite la colla di pesce, già ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e incorporatela alla crema fredda.
Fase 2. Assemblaggio: chiudete nel cerchio mobile un disco di torta, inumiditelo con la bagna, versate metà crema, poi distribuite delle fettine di frutta e la crema rimasta.
Fase 3. Adagiate l’altro disco di torta pennellato con la bagna. Premete per assestare, poi gelatinate la superficie del pan di Spagna e fate aderire al giro-torta la granella di mandorle.
Fase 4. Decorazione: decorate con frutta fresca a fette e intera.