Crostata di amarene e pasta di mandorle
Pubblicato nel numero: Marzo 2013 - 155
Ingredienti
pasta frolla:350 g di farina
1 uovo
1 tuorlo
160 g di burro freddo a cubetti
90 g di zucchero
1 limone
farcia:
250 g di pasta di mandorle
250 g di amarene sciroppate
confettura di amarene
350 g di crema pasticciera molto soda
2 fette biscottate
1 albume
Pasta frolla: aromatizzate il burro con la buccia grattugiata di limone. Miscelate la farina con lo zucchero, unite il burro e intridete. Legate tutto con l’uovo e il tuorlo. Preparate due panetti piatti, uno un po’ più grande dell’altro, e poneteli in frigo per 1 notte. Sgocciolate le amarene e fatele asciugare in forno a 150° per 20 minuti. Stendete la porzione più grande di pasta frolla e rivestite lo stampo unto e infarinato. Pungete la frolla e non rifilatela.
Distribuite sul fondo un velo di confettura, poi le fette biscottate sbriciolate.
Ricoprite con la crema, livellate e versate le amarene. Dividete la frolla rimasta nuovamente a metà e stendete due dischi appena più grandi della crostata. Stendete anche la pasta di mandorle sul tagliere cosparso con abbondante zucchero a velo e incidete un disco appena più piccolo del diametro della crostata.
Adagiate il primo strato di frolla sulle amarene, poi pennellate con poco albume. Ricoprite con la pasta di mandorle ponendola al centro del dolce.
Pennellate con l’albume e chiudete con il secondo disco di frolla.
Rifilate bene sui bordi, chiudeteli accuratamente e punzecchiate la superficie in più punti. Infornate a 180° e cuocete per 40 minuti.
Sfornate la crostata una volta cotta, aspettate 10 minuti e sformatela sulla gratella a raffreddare.
Fase 2. Ricoprite con la crema, livellate e versate le amarene.
Fase 3.4. Adagiate il primo strato di frolla sulle amarene, poi pennellate con poco albume. Ricoprite con la pasta di mandorle ponendola al centro del dolce.
Fase 5. Pennellate con l’albume e chiudete con il secondo disco di frolla.
sono buone a vederle