Crostata con le mele
Pubblicato nel numero: 219 - Aprile/Maggio 2019
Ingredienti
frolla:280 g di farina Tre Grazie Tipo “2” da grani antichi macinata a pietra
1 uovo
130 g di zucchero
150 g di burro
vanillina
Farcia:
650 g di mele
100 g di zucchero
30-35 g di burro
3 cucchiai di succo di limone
buccia grattugiata d’arancia
gelatina di albicocche
zucchero a velo per decorare
Frolla: lavorate il burro con lo zucchero e la vanillina.
Aggiungete l’uovo, mescolate, poi incorporate la farina Tre Grazie Tipo “2” da grani antichi macinata a pietra e impastate solo per il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti. Formate 2 panetti schiacciati, avvolgeteli in pellicola e lasciateli riposare in frigo per 4 ore.
Farcia: sbucciate le mele, detorsolatele e tagliatele a fettine. Cuocete le mele in una casseruola con il succo di limone, lo zucchero e il burro. Profumate con la scorza grattugiata d’arancia.
Stendete la pasta frolla, rivestite lo stampo imburrato e infarinato. Velate la pasta con la gelatina di albicocche, quindi distribuite le mele. Coprite la crostata con un secondo disco di pasta frolla steso più sottile. Chiudete bene il bordo, rifilatelo e punzecchiate la pasta in più punti.
Con la frolla avanzata stendete delle strisce, ritagliatele e incrociatele sulla pasta. Infornate la crostata a 180° per 45 minuti. Proseguite la cottura per altri 8-10 minuti con forno statico e calore solo dal basso. Sfornate la crostata, sformatela sulla gratella e lasciatela raffreddare.
Decorazione: spolverate la crostata con lo zucchero a velo.
La Farina Biologica tipo “2”, ottenuta da una miscela di varietà di grano autoctone italiane, è macinata a pietra. Questa macinazione consente una maggiore concentrazione di fibre, sali minerali, vitamine e germe di grano.
Prova questa farina e partecipa al concorso #FantasiaTreGrazie:
in palio 1 Robot Bimby ® e altri bellissimi premi.
Info e regolamento: fantasiatregrazie.leevia.com